Arriva l’Autunno ed eccoci tornare ai soliti ritmi veloci. L’estate e il caldo ci hanno abituati ad un ritmo più lento; il caldo e l’abbondanza di frutta e verdura ad una alimentazione più leggera e forse anche piè curata. Le giornate lunghe a più movimento, forse anche a uno sport.
Ma adesso non dobbiamo rinchiuderci di nuovo nella routine. Cerchiamo di mantenere quello che abbiamo guadagnato con la bella stagione e pensiamo al nostro benessere.
Dobbiamo cercare di seguire i cicli della natura. Quindi prepariamo il nostro organismo al lungo inverno, cercando di utilizzare l’autunno come fa il contadino con il terreno: lo pulisce, lo drena, lo semina.
Al cambio di stagione, cambia alimentazione, la temperatura, le ore di luce.
Dobbiamo prepararci con un bel ciclo di depurazione, che può essere blanda, introducendo infuso di the Bancha, drenante e alcalinizzante. Oppure un po’ più incisivo come tre giorni di dieta semiliquida, per preparare l’apparato digerente ai cibi più nutrienti che arrivano con l’autunno. L’ideale è abbinare un ciclo di linfodrenaggio manuale, o un ciclo di massaggi rilassanti se il problema è il sonno disturbato quando comincia a far buoi presto.
Ma la cosa più importante è curare l’alimentazione e oil movimento, magari continuando a parcheggiare un po’ lontano, anche se il tempo non è clemente o fare le scale.
E poi è importante continuare ad introdurre le vitamine che nel periodo estivo era facile introdurre con frutta, verdura, frullati e spremute. Se necessario anche con integratori che ci aiutano a mantenere efficiente il sistema immunitario durante il periodo autunnale e invernale.