FAQ: Frequently Asked Questions

Domande più frequenti su Naturamelia e le sue terapie

Perché, per svolgere terapie antidolore e antistress posso rivolgermi a Naturamelia?

Perché la formazione di Amelia Pieve permette di guardare la causa del dolore da diverse sfaccettature, strutturale, posturale, emozionale biochimico; quindi, grazie all’esperienza e alle terapie manuali, si arriva in breve tempo alla risoluzione del problema.

Quali sono le principali cause per affidarmi alle cure di Naturamelia?

Gonfiori agli arti inferiori e superiori. Mal di schiena, dolori cervicali, pesantezza alle spalle, mal di testa muscolo tensiva e da sinusite. Post-operatorio su prescrizione medica. Mal di pancia da problematiche intestinali o ormonali. Riequilibrio alimentare, cattiva postura, problemi emozionali e tutto ciò che altera l’equilibrio della salute, sia fisico che mentale.

Le terapie di Naturamelia sono coperte dall’assicurazione complementare della cassa malati? In quali casi?

La Naturopata Terapista Amelia Pieve è associata ASCA per il linfodrenaggio manuale e Touch for Health e associata RME per linfodrenaggio manuale. Con RCC E095163.

Qual è la procedura per ottenere il rimborso della cassa malati?

Ogni paziente, prima di iniziare le terapie, deve sentire la propria cassa malati complementare, in quanto le coperture cambiano a seconda del proprio contratto. Poi, ottenuta l’autorizzazione dalla propria cassa malati, meglio se in forma scritta, si iniziano i trattamenti.

Il pagamento avviene di volta in volta, o massimo ogni tre trattamenti. La fatturazione può essere fatta di volta in volta, ogni tre trattamenti, oppure ogni nove come preferiscono la maggior parte delle casse malati. Poi il paziente manda direttamente la fattura alla propria cassa malati. Altre modalità possono essere concordate.

Come si pone Naturamelia verso la medicina tradizionale?

La Medicina è una, le branche sono tante. Amelia Pieve, in quanto Naturopata preferisce utilizzare in primis metodiche manuali e rimedi di medicina naturale, ma sa valutare quando è meglio necessario utilizzare un antinfiammatorio o un medicinale chimico (di sua competenza) per evitare di cronicizzare il problema, o quando mandare da un medico o da un collega con un’altra specializzazione più consona al problema del proprio paziente.

È giusto parlare di Naturamelia come medicina alternativa?

Il termine più giusto è medicina manuale integrativa o naturopatia a mediazione corporea. In altre parole, è un percorso per riportare in equilibrio il paziente attraverso terapie manuali, integrative e di counseling, qualunque problema egli presenti, sia di natura strutturale (dolori), mentale (emozionale) o biochimico (alimentazione e integrazione).

Come si raggiunge lo studio?

Lo studio si può raggiungere facilmente a piedi dal centro di Lugano, percorrendo via Balestra e superando il ponte sul Cassarate. Naturamelia si trova a un centinaio di metri sulla sinistra, sopra il Bar Johnny.  Con l’autobus linea 5 fermata “La Santa” e poi prendere via di tiglio. Oppure bus linee 2 e 3 fermata “Lanchetta” e raggiungere via di tiglio con 5 minuti a Piedi. In macchina ci sono nella zona parcheggi blu a disco orario o bianchi a pagamento.

Naturamelia riceve solo su appuntamento?

Si, attraverso il telefono, WhatsApp e mail si può fissare o disdire l’appuntamento.