I nostri servizi

Per restare in equilibrio

Visita morfologica e terapia prescrittiva

La visita morfologica è uno strumento molto importante per la personalizzazione degli interventi terapeutici, sia manuali che di integrazione, perché ci offre una indicazione terapeutica importante, che tiene conto delle specificità individuali.

Le Morfologie ci indicano come procedere nei trattamenti riequilibranti per essere più veloci ed efficaci. Sali di Schuessler, Gemmoderivati, Fitoterapici, prodotti omeopatici e rimedi naturali, accompagnano le terapie di manipolazione viscerale e consigli alimentari per…stare bene

Linfodrenaggio Manuale linfatico secondo Vodder

Il Linfodrenaggio manuale, non è un massaggio, ma una tecnica terapeutica manuale di svuotamento e instradamento degli accumuli di liquidi negli interstizi dei tessuti che si possono accumulare per infiammazione, traumi, patologie circolatorie, renali e del cuore, cattiva postura (ad esempio stare troppo in piedi o troppo seduti).

L’edema, ovvero l’accumulo di liquidi, può avvenire in qualsiasi parte del corpo, come gambe, braccia, viso.

Ecco alcuni esempi di disequilibri o vere patologie che traggono beneficio da un trattamento linfodrenante:

  • Mal di testa
  • Cervicale
  • Caviglie gonfie
  • Sinusite
  • Mal di pancia
  • Mestruazioni doloros
  • dolore post operatorio
  • Cicatrici a seguito di lifting, liposuzione o asportazione di linfonodi oncologica (naturalmente quest’ultima su prescrizione medica).

Altre tecniche utilizzate sono massaggio miofasciale, massaggio bioenergetico, massaggio con i fiori di Bach, tecniche di massaggio psicosomatico.

Taping neuromuscolare

L’applicazione del taping neuromuscolare è un momento importante della terapia manuale perché permette di mantenere e proseguire la terapia di riequilibrio anche dopo il massaggio.

Analisi Posturale

La postura corretta è importante per evitare dolori persistenti, fissazioni di articolazioni, ma anche per avere movimenti fluidi, visceri nella corretta posizione, respirazione ampia, evacuazioni regolari.

L’analisi posturale ci dà informazioni sulla struttura e sulla emotività. Grazie all’integrazione dell’analisi posturale con la bioenergetica, possiamo capire se un dolore, una contrazione o una tensione hanno anche una componente emozionale, che andremo a trattare di conseguenza al problema strutturale, in modo da essere più veloci ed efficaci nella risoluzione del problema.

Percorsi personalizzati di massaggio posturale e ginnastica funzionale posturale possono risolvere molti disagi resistenti ad altre terapie.

Un trattamento manuale è un modo fantastico per alleviare lo stress e i dolori.

Fiori di Bach e floriterapia

Il lato dello stress del triangolo della salute è un fattore molto importante da gestire per rimanere in equilibrio, in quanto può interferire in maniera pesante e subdola sulla struttura e sul metabolismo.

Da NaturAmelia la terapia con i fiori di Bach, il massaggio con i fiori di Bach, le tecniche di rilassamento a mediazione corporea e il counseling con la tecnica dell’enneagramma sono strumenti importanti che vengono integrati, se necessario e al bisogno con tutte le tecniche e le problematiche, per stare bene!

Terapie manuali e massaggi

Le terapie manuali e il massaggio in generale, sia esso rilassante o drenante è un importante metodica insostituibile in qualsiasi tecnica che miri a riportare in equilibrio una persona. Sarà drenante assieme ad un percorso nutrizionale, per aiutare a riportare il tessuto a valori omeostatici ottimali, rilassante per aiutare a mantenere un equilibrio psichico che il più delle volte si scarica sul cibo, tonificante dopo attività fisica.

Fin dai tempi antichi, il massaggio è stato considerato una attività fondamentale per il benessere e l’equilibrio psicofisico dell’essere umano. Il massaggio comunica sicurezza e tutte le cellule del corpo ridono…per stare bene