Il Triangolo della salute
Conosciamoci…per stare bene!
l triangolo della salute e la medicina olistica integrata
Struttura, metabolismo e stato emotivo: tutto in equilibrio
La salute, come definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è una questione di benessere fisico, mentale e sociale, e non solo l’assenza di malattie.
Essere sani significa essere fisicamente, mentalmente e socialmente in forma. Possiamo quindi definire la salute un triangolo equilatero dove i suoi tre lati sono la struttura, il metabolismo e lo stato emotivo, ognuno dei quali è collegato direttamente o indirettamente agli altri. ù
Se un lato del triangolo ha un disequilibrio, esso ha un effetto negativo anche sugli altri due lati (come di recente ha riconosciuto anche la medicina ufficiale con la Psiconeuroendocrinoimmunologia, branca che studia i rapporti tra sistema immunitario, endocrino, nervoso e psichico).
Da NaturAmelia si interviene con metodiche diagnostiche e terapeutiche manuali unite a counseling naturopatico di alimentazione equilibrata, integratori alimentari, fitoterapici, fiori di Bach, terapie manuali
Principalmente si lavora sui problemi fisici – mal di schiena, cervicale, gonfiori, edemi, stress – offrendo un approccio olistico a tali disequilibri e prendendo in considerazione anche aspetti biochimici (alimentazione e integrazione) o emotivi (Fiori di Bach e tecniche di rilassamento)
Ad esempio, avere una cattiva postura in ufficio alla scrivania può causare la compressione dell’intestino e una respirazione ridotta.
L’intestino comincia a funzionare male, con stipsi, a quel punto il malassorbimento o la disiosi va ad interessare il metabolismo; che a sua volta interferirà con gli ormoni e quindi con l’umore; a quel punto non sapremo più da dove cominciare per tornare in equilibrio. e si entra nel circolo vizioso della malattia.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni su di voi, possiamo definire come possiamo aiutarvi per rimanere sani.
Infatti, la medicina olistica integrata è impostata sull’idea di base che i sintomi sono i segni esteriori visibili di una reazione terapeutica iniziata dal sistema immunitario, affinché l’organismo si liberi da un carico dannoso.
A causa di stress permanenti, di alterazioni dell’equilibrio acido-base tissutale, radicali acidi liberi, dati dal modo di vivere attuale, si verificano disturbi funzionali e il flusso di informazioni tra le cellule e quindi l’omeostasi risulta disturbata.
I consigli naturopatici nutrizionali (personalizzati a seconda del tipo morfologico prevalente e allo squilibrio ormonale evidente) abbinati a terapie corporee di riequilibrio posturale, di massaggi antistress e di leggero movimento attivo, permettono di riprendere il colloquio con il proprio corpo per armonizzare psiche e soma in una unità che la frenesia della vita moderna ha spezzato.